Arredare un bagno in stile rustico

Uno degli stili d’arredamento più scelti per il bagno è quello rustico. Capace di combinare perfettamente elementi classici e moderni, lo stile rustico è ideale per tutti coloro che vogliono creare un bagno senza tempo. Il gusto tradizionale convive con il comfort moderno in questi ambienti, creando un effetto chic ed un’atmosfera accogliente.

Il materiale per eccellenza utilizzato nella creazione di un bagno in stile rustico è la pietra, impiegato sia per la realizzazione di strutture che come materiale da finitura quando si vuole ottenere un risultato grezzo. I ripiani dei lavabi, le vasche da bagno e le basi per le docce sono tipici esempi di elementi che vengono realizzati con questi materiale. Le tonalità più adatte sono quelle chiare e neutre, accompagnate da sfumature tendenti all’azzurro quando si tratta di finiture. Anche il legno è un materiale altamente adatto a realizzare un bagno rustico. In ogni sua tonalità questo materiale permette di realizzare ambienti caldi e accoglienti.

I sanitari scelti hanno linee semplici, arrotondate e morbide, la rubinetteria è in stile retrò, caratterizzata da linee curve e colori quali il bronzo e l’ottone piuttosto che il gettonatissimo acciaio.

Per quanto riguarda il mobilio, il più adatto richiama quello dei primi decenni del secolo scorso: cassapanche, tavolini e tavoli sono un’ottima soluzione per riporre la biancheria, specialmente se accompagnati a mobili in legno mogano, ciliegio o tonalità ancora più chiare.

Utilizzare elementi che richiamano il passato non significa tuttavia rinunciare alla comodità: gli elementi d’arredo finora descritti, infatti, sono in grado di assicurare massima funzionalità e praticità a coloro che li utilizzano.

Un dettaglio a cui è necessario prestare grande attenzione quando si vuole realizzare un bagno in stile rustico è l’illuminazione: perfette le luci calde, che esaltano le essenze del legno e si sposano bene alla pietra; da prediligere lampade in ceramica, specialmente se decorate con motivi delicati.

Chi vuole arredare un bagno in stile rustico a Varese può rivolgersi a Tozzi Style, negozio di arredamento a Gallarate. Rivolgendosi allo showroom i clienti possono contare su un team di interior designer, progettisti e tecnici in grado di consigliare loro le migliori soluzioni a disposizione che rispettino ogni esigenza, sia in termini di stile che di budget.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, contattateci.